Bangzine è un collettivo di critici musicali anonimi, distribuiti su diverse zone d'Italia.
Alcuni di essi si trovano a Torino, altri a Milano, alcuni a Firenze, e certi all'estero in cerca di nuovi stimoli musicali.
L'obiettivo principale di Bangszine è quello di ridare alle recensioni la dignità che un tempo veniva loro conferita tramite riviste come Creed, Rolling Stones, o Ondarock (nei primi 5-6 anni della sua esistenza), ma senza vincoli di etichetta, e con un romantico atteggiamento di scouting che è ormai decisamente in via d'estinzione.
Obiettivo parallelo, collaterale ma non prettamente necessario, è la formazione dei suoi followers tramite la proposta e l'ascolto di video e canzoni da parte dei bloggers, con relativo commento critico. Bangszine vuole così proporsi come una pura sharing source, dalla quale i followers potranno attingere, se lo troveranno di loro gradimento, preziose informazioni su artisti e personaggi finora a loro sconosciuti, senza dover per forza stare dietro al frustrante tran tran della moda. Esistono così tanti artisti vecchi che forse a volte non ha senso andare a cercarsi quelli nuovi: è come andarsi a leggere Hermann Koch se non si ha mai letto Bulkagov.
A questo scopo, Bangszine si è riservata la facoltà di aprire un canale Youtube, Eviltube (in onore a Evilzine, il progetto web che in un certo senso si può considerare il predecessore di Bangszine) allo scopo di poter pubblicare musica di qualità che tuttora risulta preclusa attraverso i canali mediatici tradizionali (youtube, spottify, groveshark ecc).
Come funzionano le recensioni???
Niente di più semplice! In alcuni casi sarà la redazione di Bangszine a provvedere a contattare i diretti interessati, attraverso i profili pagina delle band o contattando direttamente i musicisti. In caso contrario, basterà scrivere sulla pagina di bangszine per effettuare la richiesta o scrivere una mail a bangszine@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento